share pinterest share copy share https://www.itinerarium.it/articolo/12/9-amanti-del-territorio-insieme-per-il-mottarone
Link copiato negli appunti!
eventi

9 amanti del territorio INSIEME PER IL MOTTARONE

13/07/2021 - ultima modifica: 14/07/2021

Domenica 11 luglio si è compiuta la salita dalla Stazione di Stresa al Mottarone per celebrare la vita e la bellezza della vetta più panoramica del VCO!

Dopo la disgrazia della funivia le attività presenti in vetta hanno visto un drastico calo di presenze, sia per la mancanza di un mezzo di collegamento tra Stresa e il Mottarone sia perché si è ingiustamente attribuito un’immagine negativa a questa montagna. Il Mottarone però, nel pieno riguardo di quanto accaduto e del dolore che lo ha attraversato, non può essere solo “ricordato” per il drammatico evento, ma deve tornare ad essere vissuto, con il massimo rispetto, per ciò che è e rappresenta: una montagna con una grande storia e un panorama mozzafiato che ha, inoltre, la particolarità di essere facilmente raggiunta.

Con questo intento i 9 appassionati, provenienti da entrambe le sponde del Lago, si sono riuniti dando vita ad un’importante iniziativa che ha avuto grande eco sulle testate giornalistiche locali e sui social media.

I 9 appassionati sono: ITINERARIUM insieme a Come ho fatto a non pensarci, Esplora il lago Maggiore, Lago Maggiore blog, lo stambecco del Lago Maggiore, Onda Magra, Storie d’asporto, Tracciaminima e Visita Ossola e Lago Maggiore.

Con l’intento di mostrare che Stresa è ancora strettamente connessa al “suo” Mottarone si è scelto di intraprendere la salita partendo dal luogo più facilmente accessibile della cittadina: la stazione ferroviaria. È direttamente collegata alla Stazione di Milano e a quella di Domodossola, offre la possibilità di portare al seguito la bicicletta e ha inoltre un ampio parcheggio.

 

Partenza: Stazione ferroviaria di Stresa (220 mt slm)

Arrivo: vetta del Mottarone (1491mt slm)

 

I 1300 metri di dislivello sono stati percorsi in bici, a piedi… e anche in macchina, per dimostrare tutti insieme che sulla vetta del Mottarone ci si può salire proprio in tutti i modi e da diverse località!

 

L’evento si è posto in continuità con quanto proposto dall’amministrazione di Stresa attraverso la campagna “I love Mottarone”.

Potete tutti essere parte di questa iniziativa!!! È sufficiente scegliere un mezzo (a piedi, in bici, in moto, in auto), scegliere il percorso e raggiungere la vetta dove numerose realtà sono pronte ad accogliervi per sfamarvi, dissetarvi e… divertirvi!!!

Parte fondamentale della campagna è poi la CONDIVISIONE, per questo motivo sono state appositamente realizzate delle GIF per le storie di INSTAGRAM. Chi lo vorrà potrà raccontare la sua esperienza sulla vetta del Mottarone incorniciando i propri scatti con la GIF “mottarone” (che si trova nella sezione “GIF” di Instagram).

 

Per noi questa giornata è stata davvero ricca di emozioni! Abbiamo collaborato ad un’iniziativa nella quale abbiamo creduto molto e abbiamo avuto la possibilità di incontrare per la prima volta persone meravigliose che conoscevamo solo “on-line” con le quali abbiamo condiviso gli intenti di questo evento, costituendo un grandioso ed eterogeneo gruppo. Ci auguriamo di ritrovarci presto per realizzare ancora tantissimi eventi, per camminare insieme… e condividere un buon pic-nic!!!

 

QUI l’itinerario per raggiungere la vetta del Mottarone a piedi partendo dalla stazione ferroviaria di Stresa.