From your phone's store, download an App to view the GPX tracks.

Some Apps, like Komoot and Wikiloc have a navigation function (upon payment).
Download the GPX track for your chosen trail.
Upload the GPX file on your App and follow the track* minding the CAI's signposts.
Always check the weather before your trip!
* GPX tracks are taken on recreational level and they are not tested.
close info
close info
close
WARNING: trekking is not like walking! If you can't overcome a passage, go back!
Some of the tracks presented here are set along mountain trails where some passages may require holding to ropes or climbing short ladders, and may have exposed passages without safety protections. These tracts can be a serious danger if faced without the right equipment, awareness and physical condition.
ITINERARIUM® has no responsibility regarding the tracks presented here, their dangerousness, accessibility, praticability and safety. Who decides to take these tracks does it at their own risk.

Escursione lungo la via del Pane a Calasca Castiglione

IN OSSOLA LUNGO ANTICHE MULATTIERE TRA I FORNI DI COMUNITà

Val D'Ossola - Valle Anzasca

share pinterest share copy share https://www.itinerarium.it/hikes/238/la-via-del-pane-da-colombetti-a-drocala
Link copied to clipboard!
open info
length icon Length:
8 Km
time icon Our time:
4h00' walking
climb icon Total climb:
500 mt
height icon Min and max height:
460 mt - 955 mt
track ring icon Type of track:
ring track
surface icon Surface:
sentiero - mulattiera
panorama icon Panorama:
terrazzamenti - borghi antichi
coverage icon Cell network coverage:
partial
winter icon Traced in winter:
no
bike icon Traced by bike:
no

La via del Pane attraversa piccoli centri rurali, dalle case di pietra, immersi in paesaggi incantevoli nel comune di Calasca Castiglione, in Valle Anzasca. Si tratti di un itinerario a passo lento, alla scoperta della più autentica cultura alpina il cui filo conduttore sono gli antichi forni di comunità che servivano per la cottura del pane. Oggi questi secolari forni, in parte restaurati, sono ancora funzionanti e tengono viva la tradizione del pane di segale anche grazie alla Festa Transfrontaliera chiamata Lo Pan Ner – i pani della Alpi, che viene celebrata intorno alla metà di ottobre.

Il percorso di sviluppa lungo antiche mulattiere in un territorio terrazzato che fino al secolo scorso era utilizzato principalmente per la coltivazione di patate, segale, mais e castagne. La lettura dei terrazzamenti è ora falsata dall'avanzamento del bosco, ma un tempo, questo ripido versante, era stato magistralmente reso coltivabile grazie alla costruzione di numerosissimi muri a secco.

L’itinerario attraversa piccoli borghi ognuno con le sue peculiarità e caratteristiche percorrendo anche un tratto di Strà Granda, l’antica via che da Piedimulera conduce a Macugnaga. Il percorso ha inizio dalla frazione Colombetti, un borgo unico, che rappresenta l’esempio dell’Ossola in pietra, con le sue case a loggia e archi. Si attraversa Uria, Selvavecchia con i suoi terrazzamenti, Vilasco col suo forno e il mulin dul Gabriel, Cresta che un tempo contava così tanti abitanti che vi erano ben 4 forni, Drocala, un tempo importante degagna, col suo cimitero pagano recintato da muri a secco, Cà Bison di cui oggi restano solo dei ruderi, Ielmala col suo forno ancora funzionante, Crotto, Porcareccia, Pecciola e Castiglione dove una lapide ricorda il martirio di Don Giuseppe Rossi ucciso dai fascisti a Colombetti.


go to map
go to the map
ITINERARIUM
shop
With your purchase you support ITINERARIUM's project, which will keep telling about our territory, its beauties, its history and its curiosities, always keeping all of the information free for everyone!
Zoom on track zoom track
navigation
NAVIGATE TO
START (parking)