From your phone's store, download an App to view the GPX tracks.

Some Apps, like Komoot and Wikiloc have a navigation function (upon payment).
Download the GPX track for your chosen trail.
Upload the GPX file on your App and follow the track* minding the CAI's signposts.
Always check the weather before your trip!
* GPX tracks are taken on recreational level and they are not tested.
close info
close info
close
WARNING: trekking is not like walking! If you can't overcome a passage, go back!
Some of the tracks presented here are set along mountain trails where some passages may require holding to ropes or climbing short ladders, and may have exposed passages without safety protections. These tracts can be a serious danger if faced without the right equipment, awareness and physical condition.
ITINERARIUM® has no responsibility regarding the tracks presented here, their dangerousness, accessibility, praticability and safety. Who decides to take these tracks does it at their own risk.

Escursione nella Riserva del Bosco delle Pianelle

La Grotta della N'Zirra, il trullo, le fogge e il punto panoramico

Itinerari fuori porta - Apulia

share pinterest share copy share https://www.itinerarium.it/hikes/240/riserva-del-bosco-delle-pianelle
Link copied to clipboard!
open info
length icon Length:
8.5 Km
time icon Our time:
3h00' walking
climb icon Total climb:
300 mt
height icon Min and max height:
350 mt - 470 mt
track ring icon Type of track:
ring track
surface icon Surface:
sentiero
panorama icon Panorama:
macchia mediterranea - grotta - lama
coverage icon Cell network coverage:
excellent
winter icon Traced in winter:
yes
bike icon Traced by bike:
no

Nel comune di Martina Franca, nella valle d’Itria, si trova la vasta Riserva Naturale del Bosco delle Pianelle, un polmone verde ricco di specie animali e vegetali, interamente visitabile grazie ad una fitta rete di sentieri.
L’itinerario ha inizio dal Centro Visite del Bosco delle Pianelle e si immerge nella lecceta, attraversa un tratto di macchia mediterranea per poi raggiungere la vasta radura coltivata. Il percorso ricalca in parte la Via Ellenica del Cammino Materano che da Alberobello conduce a Matera. Lungo questi sentieri sono presenti la Foggia Motolese e la Foggia Lama Cupa. Le fogge sono un elemento architettonico tipico del paesaggio murgiano pugliese, un territorio così scarso d’acqua che i suoi abitanti, nel tempo, hanno dovuto adottare strategie e tecniche per immagazzinare la preziosa acqua, utile al loro sostentamento e a quello dei loro animali. La foggia è quindi un’enorme cisterna collocata all’interno di una depressione carsica detta “Lama”, realizzata impermeabilizzando il fondo e le pareti e chiusa in sommità da una volta, sulla quale è posta una bocca che funge da pozzo.
L’itinerario giunge ad una biforcazione: da un lato il sentiero porta al Trullo della grotta e al punto panoramico dal quale è possibile vedere Taranto ed il mare. Il sentiero dal lato opposto porta invece alla Grotta della N’Zirra. Passando una scaletta in legno che scavalca un tipico muro a secco è possibile arrivare in prossimità delle Grave della N’Zirra: una voragine formata da un inghiottitoio fossile profonda 30 metri. L’ingresso alla grotta è verticale e non ha protezioni, mantenendo una distanza di sicurezza è comunque possibile vedere le enormi stalattiti che la caratterizzano.


Traveled on: Oct 14th, 2023
go to map
go to the map
ITINERARIUM
shop
With your purchase you support ITINERARIUM's project, which will keep telling about our territory, its beauties, its history and its curiosities, always keeping all of the information free for everyone!
Zoom on track zoom track
navigation
NAVIGATE TO
START (parking)