Lade eine App auf Deinem Smartphone-Store herunter, um die GPX-Tracks anzuzeigen.

Einige Apps, wie Komoot und Wikiloc, bieten eine (kostenpflichtige) Track-Navigator-Funktion.
Lade den GPX-Track der gewünschten Tour herunter.
Lade die Strecke* auf die App hoch und folge der Tour, orientiere Dich aber auch an den CAI-Wegweisern.
Vor einer Tour informiere Dich immer über das Wetter!
*GPX-Tracks sind nicht getestet worden.
close info
close info
close

Escursione nella Riserva del Bosco delle Pianelle

La Grotta della N'Zirra, il trullo, le fogge e il punto panoramico

Apulien

share pinterest share copy share https://www.itinerarium.it/reiseroute/240/riserva-del-bosco-delle-pianelle
Link copied to clipboard!
open info
length icon Streckenlänge:
8.5 Km
time icon Gehzeit:
3h00' zu Fuß
climb icon Höhenunterschied:
300 mt
height icon mind. und max. Höhenmeter:
350 mt - 470 mt
track ring icon Art der Tour:
Rundweg
surface icon Oberfläche:
sentiero
panorama icon Panorama:
macchia mediterranea - grotta - lama
coverage icon Netzvempfang:
groß
winter icon Im Winter:
ja
bike icon Mit dem Fahrrad:
nein

Nel comune di Martina Franca, nella valle d’Itria, si trova la vasta Riserva Naturale del Bosco delle Pianelle, un polmone verde ricco di specie animali e vegetali, interamente visitabile grazie ad una fitta rete di sentieri.
L’itinerario ha inizio dal Centro Visite del Bosco delle Pianelle e si immerge nella lecceta, attraversa un tratto di macchia mediterranea per poi raggiungere la vasta radura coltivata. Il percorso ricalca in parte la Via Ellenica del Cammino Materano che da Alberobello conduce a Matera. Lungo questi sentieri sono presenti la Foggia Motolese e la Foggia Lama Cupa. Le fogge sono un elemento architettonico tipico del paesaggio murgiano pugliese, un territorio così scarso d’acqua che i suoi abitanti, nel tempo, hanno dovuto adottare strategie e tecniche per immagazzinare la preziosa acqua, utile al loro sostentamento e a quello dei loro animali. La foggia è quindi un’enorme cisterna collocata all’interno di una depressione carsica detta “Lama”, realizzata impermeabilizzando il fondo e le pareti e chiusa in sommità da una volta, sulla quale è posta una bocca che funge da pozzo.
L’itinerario giunge ad una biforcazione: da un lato il sentiero porta al Trullo della grotta e al punto panoramico dal quale è possibile vedere Taranto ed il mare. Il sentiero dal lato opposto porta invece alla Grotta della N’Zirra. Passando una scaletta in legno che scavalca un tipico muro a secco è possibile arrivare in prossimità delle Grave della N’Zirra: una voragine formata da un inghiottitoio fossile profonda 30 metri. L’ingresso alla grotta è verticale e non ha protezioni, mantenendo una distanza di sicurezza è comunque possibile vedere le enormi stalattiti che la caratterizzano.


Erwandert am: 14. Okt 2023
go to map
zur Karte gehen
ITINERARIUM
shop
Mit Ihren Einkäufen unterstützen Sie das Projekt ITINERARIUM, das weiterhin die Geschichte unseres Territoriums, seine Schönheit, seine Geschichte und seine Kuriositäten erzählen wird, indem es alle Informationen frei zugänglich macht!
Zoom auf die Tour zoom track
navigation
BRING MICH ZUM
START (Parkplatz)