Scarica dallo store del tuo smartphone un'App per visualizzare le tracce GPX.

Alcune App, come Komoot e Wikiloc, mettono a disposizione la funzione di navigatore della traccia (a pagamento).
Fai il download della traccia GPX
dell'itinerario che vuoi percorrere.
Carica sull'App la traccia* e segui il percorso, facendo sempre riferimento ai segnavia del CAI.
Prima di partire controlla sempre il meteo!
* le tracce GPX sono sviluppate a livello amatoriale e non sono testate.
chiudi info
chiudi info
close
ATTENZIONE: il trekking non è una passeggiata! Se non sei in grado di superare un passaggio, torna indietro!
Alcuni degli itinerari qui raccontati si svolgono in parte lungo sentieri di montagna dove sono presenti tratti attrezzati con infissi (funi corrimano e brevi scale) e tratti esposti senza protezioni di sicurezza. Questi possono diventare un serio pericolo se non affrontati con la giusta attrezzatura, consapevolezza e forma fisica.
ITINERARIUM® non ha alcuna responsabilità rispetto ai percorsi qui riportati, alla loro percorribilità, praticabilità e sicurezza. Chi percorre questi itinerari lo fa a proprio rischio e pericolo.

Escursione tra i vigneti e le cascine della Valle del torrente Lirone

LA STORICA SAGRA DELL'UVA DI BORGOMANERO

Colline Novaresi

share pinterest share copy share https://www.itinerarium.it/escursioni/212/vigneti-cascine-e-la-sagra-dell_uva
Link copiato negli appunti!
apri info
icona lunghezza Lunghezza:
18.8 Km
icona tempo Nostro tempo:
5h30' a piedi
2h45' in MTB
icona dislivello totale Ascesa totale:
300 mt
icona dislivello Quote min e max:
285 mt - 360 mt
icona percorso anello Tipo di percorso:
anello
icona superficie Fondo:
jeeppabile - sterrato
icona panorama Panorama prevalente:
vigneti - boschi - borghi
icona copertura Copertura telefonica:
ottima
icona inverno Tracciato in inverno:
icona bicicletta Tracciato in bici:

La rinomata Sagra dell’Uva di Borgomanero risale agli anni ’30 del Novecento, quando le politiche ministeriali erano volte a incentivare gli eventi che potessero valorizzare il lavoro di coltivatori e viticoltori. Nel 1934 proprio dalla frazione di Santa Cristina è giunto a Borgomanero il carretto che, percorrendo i quattro corsi, aveva distribuito grappoli d’uva, dando così il via a quella che sarebbe poi divenuta la grande sfilata dei Carri Popolareschi e Allegorici Vendemmiali che caratterizza ancora oggi le vie dei corsi ogni seconda domenica di settembre. Nel giorno di apertura della manifestazione, ovvero ogni prima domenica di settembre, il sindaco consegna le chiavi della città alle due maschere della Sagra: la Sciòra Togna e la Carulèna, introdotte ufficialmente nel 1937. La Sciòra Togna rappresenta una prosperosa signora del ceto medio, mentre la Carulèna è la sua minuta e popolana servente. Ad eccezione di una sola edizione, le due maschere che animano la festa sono sempre state impersonate da uomini!

L’itinerario sulle colline novaresi, da percorrere a piedi o in bicicletta, attraversa le suggestive cascine e i vigneti che si trovano lungo la valle del torrente Lirone, a cavallo tra i Comuni di Borgomanero, Bogogno e Gattico-Veruno. Il percorso tocca inoltre alcune emergenze storiche come il piccolo nucleo di Caristo, col suo forno, la piccola chiesetta e la torre di guardia. Nei prati di Maggiate si trova la Prèja Martina, un masso erratico ritenuto, dalle popolazioni locali, di buon auspicio e strettamente legato al culto della fertilità.


go to map
vai alla mappa
Lo shop di ITINERARIUM
Con i tuoi acquisti sostieni il progetto di ITINERARIUM, che continuerà a raccontare il nostro territorio, le sue bellezze, la sua storia e le sue curiosità, mettendo sempre liberamente a disposizione tutte le informazioni!
Zoom sull'itinerario zoom track
navigation
PORTAMI ALLA
PARTENZA (parcheggio)