Scarica dallo store del tuo smartphone un'App per visualizzare le tracce GPX.

Alcune App, come Komoot e Wikiloc, mettono a disposizione la funzione di navigatore della traccia (a pagamento).
Fai il download della traccia GPX
dell'itinerario che vuoi percorrere.
Carica sull'App la traccia* e segui il percorso, facendo sempre riferimento ai segnavia del CAI.
Prima di partire controlla sempre il meteo!
* le tracce GPX sono sviluppate a livello amatoriale e non sono testate.
chiudi info
chiudi info
close
ATTENZIONE: il trekking non è una passeggiata! Se non sei in grado di superare un passaggio, torna indietro!
Alcuni degli itinerari qui raccontati si svolgono in parte lungo sentieri di montagna dove sono presenti tratti attrezzati con infissi (funi corrimano e brevi scale) e tratti esposti senza protezioni di sicurezza. Questi possono diventare un serio pericolo se non affrontati con la giusta attrezzatura, consapevolezza e forma fisica.
ITINERARIUM® non ha alcuna responsabilità rispetto ai percorsi qui riportati, alla loro percorribilità, praticabilità e sicurezza. Chi percorre questi itinerari lo fa a proprio rischio e pericolo.

Escursione panoramica tra Stresa, Lesa e Belgirate

IL ROCUL, LA CHIESETTA DI SAN PAOLO E IL MASSO COPPELLATO

Lago Maggiore

share pinterest share copy share https://www.itinerarium.it/escursioni/210/escursione-panoramica-tra-stresa-lesa-e-belgirate
Link copiato negli appunti!
apri info
icona lunghezza Lunghezza:
8.1 Km
icona tempo Nostro tempo:
2h30' a piedi
icona dislivello totale Ascesa totale:
470 mt
icona dislivello Quote min e max:
365 mt - 570 mt
icona percorso anello Tipo di percorso:
anello
icona superficie Fondo:
sentiero - mulattiera
icona panorama Panorama prevalente:
boschi - lago
icona copertura Copertura telefonica:
ottima
icona inverno Tracciato in inverno:
icona bicicletta Tracciato in bici:
no

L’itinerario si snoda a mezzacosta, lungo antiche mulattiere, sulle colline affacciate sul bacino del lago Maggiore. Questa escursione tra i comuni di Stresa, Belgirate e Lesa, attraversa Magognino, Falchetti, Pünc e Calogna, seguendo un percorso caratterizzato dall’alternanza di piccoli borghi, boschi, versanti terrazzati e emergenze storiche che testimoniano l’importanza di queste terre già in epoca precristiana.

L'articolato e panoramico itinerario attraversa i luoghi che furono le Terre dei Leponzi, un’antica popolazione celtica, o ligure, stanziatasi a cavallo delle Alpi occidentali intorno al 1000 a.C. La loro città principale si chiamava Oscela, l’attuale Domodossola. A Magognino, durante uno scavo degli anni ’30, furono rinvenute delle tombe ricoperte con lastre di pietra simili a quelle rinvenute mezzo secolo prima a Levo e risalenti proprio al popolo dei Leponzi. Anche nei pressi del piccolo oratorio di San Paolo furono rinvenute delle tombe delimitate da lastre in pietra attribuite al periodo in cui avvenne la romanizzazione di queste terre.

Il percorso raggiunge la chiesa di Sant’Albino col suo singolare campanile ed infine i resti del Rocul (roccolo): una costruzione a due piani, solitamente collocata su un’altura, circondata a semicerchio da piante o da pergole sulle quali venivano poste delle reti per catturare gli uccelli.


go to map
vai alla mappa
Lo shop di ITINERARIUM
Con i tuoi acquisti sostieni il progetto di ITINERARIUM, che continuerà a raccontare il nostro territorio, le sue bellezze, la sua storia e le sue curiosità, mettendo sempre liberamente a disposizione tutte le informazioni!
Zoom sull'itinerario zoom track
navigation
PORTAMI ALLA
PARTENZA (parcheggio)