Scarica dallo store del tuo smartphone un'App per visualizzare le tracce GPX.

Alcune App, come Komoot e Wikiloc, mettono a disposizione la funzione di navigatore della traccia (a pagamento).
Fai il download della traccia GPX
dell'itinerario che vuoi percorrere.
Carica sull'App la traccia* e segui il percorso, facendo sempre riferimento ai segnavia del CAI.
Prima di partire controlla sempre il meteo!
* le tracce GPX sono sviluppate a livello amatoriale e non sono testate.
chiudi info
chiudi info
close
ATTENZIONE: il trekking non è una passeggiata! Se non sei in grado di superare un passaggio, torna indietro!
Alcuni degli itinerari qui raccontati si svolgono in parte lungo sentieri di montagna dove sono presenti tratti attrezzati con infissi (funi corrimano e brevi scale) e tratti esposti senza protezioni di sicurezza. Questi possono diventare un serio pericolo se non affrontati con la giusta attrezzatura, consapevolezza e forma fisica.
ITINERARIUM® non ha alcuna responsabilità rispetto ai percorsi qui riportati, alla loro percorribilità, praticabilità e sicurezza. Chi percorre questi itinerari lo fa a proprio rischio e pericolo.

Escursione alla Rocca di Arona e al Motto Grande

IL CAMMINO DI SAN CARLO BORROMEO SUL LAGO MAGGIORE

Lago Maggiore

share pinterest share copy share https://www.itinerarium.it/escursioni/222/la-rocca-di-arona-e-il-motto-grande
Link copiato negli appunti!
apri info
icona lunghezza Lunghezza:
8 Km
icona tempo Nostro tempo:
2h30' a piedi
icona dislivello totale Ascesa totale:
330 mt
icona dislivello Quote min e max:
205 mt - 420 mt
icona percorso anello Tipo di percorso:
anello
icona superficie Fondo:
sentiero - asfalto
icona panorama Panorama prevalente:
lago - architettura storica
icona copertura Copertura telefonica:
ottima
icona inverno Tracciato in inverno:
icona bicicletta Tracciato in bici:
no

Uno sperone roccioso che si erge dalle acque del lago Maggiore per circa 100 mt, un luogo strategico per i dominatori Longobardi che da qui potevano controllare un vasto territorio. Sono queste le premesse che hanno portato, intorno all’anno 1000, alla costruzione del primo nucleo fortificato ad Arona, che ha visto nei secoli numerosi cambiamenti e altrettante dominazioni. La Rocca di Arona passò infatti tra le proprietà arcivescovili, poi ai Visconti i quali, nel 1439, la cedettero a Vitaliano Borromeo. E proprio in una delle stanze della Rocca di Arona nacque, nel 1538, colui che divenne il cardinale San Carlo Borromeo.

La Rocca, passata sotto il dominio del Regno di Sardegna nel 1743, era divenuta un complesso fortificato di grandi dimensioni, con ben tre cinte murarie, la torre, il palazzo e le piazze d’armi. Fu Napoleone, nel 1800, dopo la vittoria sugli Austriaci, a ordinare al suo esercito di smantellare l’imponente fortificazione. Oggi è possibile ammirare i pochi resti della Rocca di Arona in contrapposizione alla gemella Rocca di Angera che si erge, intatta, sulla sponda lombarda del Lago Maggiore.

L’itinerario attraversa i luoghi dedicati alla figura di San Carlo Borromeo nel Comune di Arona. Sulle colline a nord della Rocca si trova parte di quello che sarebbe dovuto essere il Sacro Monte dedicato a San Carlo. Di questo incompiuto progetto possiamo ammirare solo tre delle quindici cappelle previste, oltre alla chiesa Maggiore e all’iconica statua del Colosso di San Carlo, anche detta “Sancarlone” (Sancarlòn in dialetto locale). La statua, alta 35 mt, fu visitata e studiata dallo scultore Frédéric-Auguste Bartholdi che la usò come modello per il progetto della Statua della Libertà, questa, con i suoi 45 mt, tolse al Sancarlone il primato di statua visitabile più alta del mondo! 

Il percorso si snoda poi nei boschi della Valle Vevera e porta ai laghetti di San Carlo ed al Motto Grande, dal quale si gode di una vista panoramica sul Vergante, il Lago Maggiore e la sponda lombarda.

 

ATTENZIONE: il Parco della Rocca di Arona apre i cancelli in orari prestabiliti. Riportiamo di seguito gli orari come da nostra visita (maggio 2023), prima di percorrere l’itinerario si consiglia di verificare gli orari di apertura sul sito istituzionale.

 

Orari di apertura del PARCO DELLA ROCCA BORROMEA DI ARONA

CHIUSO IL LUNEDÌ

Dal 15 marzo al 30 aprile: mar-mer-gio-dom dalle 10:00 alle 19:00 | ven-sab dalle 10:00 alle 21:00

Dal 1° maggio al 15 ottobre: mar-mer-gio-dom dalle 10:00 alle 20:00 | ven-sab dalle 10:00 alle 22:00

Dal 16 ottobre al 14 marzo: sab-dom dalle 10:30 alle 17:00


go to map
vai alla mappa
Lo shop di ITINERARIUM
Con i tuoi acquisti sostieni il progetto di ITINERARIUM, che continuerà a raccontare il nostro territorio, le sue bellezze, la sua storia e le sue curiosità, mettendo sempre liberamente a disposizione tutte le informazioni!
Zoom sull'itinerario zoom track
navigation
PORTAMI ALLA
PARTENZA (parcheggio)