Escursioni in Val Bognanco

La Val Bognanco, una delle valli dell'Ossola, è una meta ambita da escursionisti in cerca di paesaggi naturali incontaminati, dove le montagne hanno vette che sfiorano i 3000 mt.

I trekking in Val Bognanco sono innumerevoli e soddisfano sia i camminatori alle prime armi, sia gli escursionisti più esperti, ci sono infatti itinerari di lunga percorrenza e sentieri adatti alle famiglie.

Trae il suo nome dal torrente Bogna che l’attraversa, ed è costellata da laghetti e corsi d’acqua. 

Innumerevoli sono i sentieri della valle, adatti a camminatori ed amanti della MTB. Questi sentieri raggiungono passi di confine con la Svizzera, come il passo del Monscera, e vette interne dai meravigliosi paesaggi naturali, come i tre laghi del Paione. Tra le vie di lunga percorrenza vi è la storica Stockalperweg, chiamata anche Sentiero Stockalper, che con la sua antica mulattiera collega Briga a Domodossola.

I caratteristici borghi dai muri in pietra, che si incontrano percorrendo l'intera valle, conservano ancora oggi numerose testimonianze storiche. 

La località che ha vissuto lo splendore della Belle Epoque è senza dubbio l'abitato di Fonti, che prende il nome proprio dalla presenza di fonti di acqua scoperte casualmente nel 1863. Questa scoperta ha dato vita alla fabbrica di imbottigliamento dell'acqua Bognanco e ad un grande centro termale.

Scopri gli itinerari in Val Bognanco