Escursioni in Valle Antigorio

La Valle Antigorio, una delle valli dell'Ossola, è interamente attraversata dal fiume Toce che ha scavato la valle per millenni, creando insenature naturali spettacolari. Tra le più facilmente raggiungibili ci sono i tre Orridi di Uriezzo, profondi fino a 20 metri.

Sulle montagne della Valle Antigorio si trovano innumerevoli sentieri per escursionisti e amanti della MTB e e-bike, tra i meravigliosi paesaggi boschivi dell'Ossola.

Come molti territori dell'Ossola anche la Valle Antigorio è stata abitata dalle popolazioni Walser. La più ricca testimonianza della cultura di questo popolo è sicuramente la colonia di Salecchio. In questo insieme di borghi, che domina la valle, si fa un salto indietro nel tempo, alla scoperta di leggende e tradizioni, alcune delle quali vengono rivissute ancora oggi, come la celebre “Candelora” che si festeggia nel mese di febbraio.

Non solo trekking in Valle Antigorio, quest'angolo di Ossola è anche ricco di sorgenti, alcune di acqua calda, tanto che a Premia è stato realizzato un complesso termale. Un'altra sorgente ha invece dato vita ad una celebre bevanda: nel comune di Crodo vi è la sorgente usata per il “Crodino”!

Scopri gli itinerari in Valle Antigorio